“Storia della Piscicoltura”, è il titolo del libro che lo scrittore e biologo Marco Radi ha presentato nei giorni scorsi presso la Biblioteca Storica Nazionale dell’Agricoltura – Sala di lettura “Riccardo Bachi”, presso il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
Si tratta di un’opera che la Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (FIPSAS) ha fortemente voluto, nata dopo una paziente ricerca bibliografica che ha ricostruito oltre cinque secoli di storia delle pratiche di piscicoltura d’acqua dolce in Italia, dagli inizi del 1500 sino ai giorni nostri.
La giornata di confronto con l’autore ha avuto valore didattico-formativo, storico-ecologico e socio-economico, con un invito alla riflessione sulle ragioni storiche e sulle condizioni in base alle quali alcune specie ittiche di acqua dolce – in particolare la Trota Fario o il Coregone, sono considerate autoctone ai sensi del DPR. 357/97.
Alla presentazione del Libro, tra gli altri, è intervenuto anche il presidente della FIPSAS, Prof. Ugo Claudio Matteoli che ne ha redatto la prefazione.