Gardone Riviera: quando la pulizia dei fondali diventa una preziosa occasione educativa

(GUARDA IL VIDEO) Esattamente una settimana fa, l’associazione Deep Explorers Onlus presieduta da Angelo Modina, organizzava, in collaborazione con il Comune di Gardone Riviera, la pulizia dei fondali. Alle 8:00 di domenica 29 settembre nel porticciolo di Fasano, si sono presentati 6 club provenienti da Merano, Trento, Milano, Bergamo, Brescia e Mantova con 54 subacquei volontari ed una ventina di assistenti a terra. L’operazione si è tradotta in quintali di materiale raccolto, soprattutto gomme di auto e furgoni, parabordi, ma anche sanitari, lavandini e water, oltre a bottiglie di vetro e plastica, una pensilina in alluminio, un grande ombrellone da spiaggia, una sdraio, oggetti ferrosi, scalette, cerchi e altro ancora.

Per l’occasione il pub “Il Folle” di Maderno, ha voluto premiare con casse di birre selezionate, il recupero più pesante, la pensilina, e quello più folle, il “water” da barca; premiato anche il sub più giovane, della Leonessa di Brescia, non con birra ma con dell’ottimo olio del Garda.

Nella mattinata di lunedì 30, alla presenza del sindaco Zeni e di un paio di assessori, è stato accolto un gruppo di ragazzi e ragazze della Fobap di Gardone, oltre agli alunni delle scuole elementari che, entusiasti, hanno voluto sapere come è stato raccolto tutto quel materiale. Cogliamo l’occasione per ringraziare la Guardia Costiera, il negozio Cisko Sport, il Pub Il Folle, Roda srl, Marina di Bogliaco e, naturalmente, tutti i volontari.

Ci piace pensare che i nostri sforzi per far capire quanto è fragile l’ambiente acquatico, siano trainanti per i giovani, perché in futuro non ripetano i nostri errori e abbiano molto più rispetto per l’ambiente. 

3 thoughts on “Gardone Riviera: quando la pulizia dei fondali diventa una preziosa occasione educativa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *