(GUARDA IL VIDEO) Esattamente una settimana fa, l’associazione Deep Explorers Onlus presieduta da Angelo Modina, organizzava, in collaborazione con il Comune di Gardone Riviera, la pulizia dei fondali. Alle 8:00 di domenica 29 settembre nel porticciolo di Fasano, si sono presentati 6 club provenienti da Merano, Trento, Milano, Bergamo, Brescia e Mantova con 54 subacquei volontari ed una ventina di assistenti a terra. L’operazione si è tradotta in quintali di materiale raccolto, soprattutto gomme di auto e furgoni, parabordi, ma anche sanitari, lavandini e water, oltre a bottiglie di vetro e plastica, una pensilina in alluminio, un grande ombrellone da spiaggia, una sdraio, oggetti ferrosi, scalette, cerchi e altro ancora.
Per l’occasione il pub “Il Folle” di Maderno, ha voluto premiare con casse di birre selezionate, il recupero più pesante, la pensilina, e quello più folle, il “water” da barca; premiato anche il sub più giovane, della Leonessa di Brescia, non con birra ma con dell’ottimo olio del Garda.
Nella mattinata di lunedì 30, alla presenza del sindaco Zeni e di un paio di assessori, è stato accolto un gruppo di ragazzi e ragazze della Fobap di Gardone, oltre agli alunni delle scuole elementari che, entusiasti, hanno voluto sapere come è stato raccolto tutto quel materiale. Cogliamo l’occasione per ringraziare la Guardia Costiera, il negozio Cisko Sport, il Pub Il Folle, Roda srl, Marina di Bogliaco e, naturalmente, tutti i volontari.
Ci piace pensare che i nostri sforzi per far capire quanto è fragile l’ambiente acquatico, siano trainanti per i giovani, perché in futuro non ripetano i nostri errori e abbiano molto più rispetto per l’ambiente.
Speriamo sempre che i giovani imparino dai nostri errori.
i giovani sono la speranza per preservare l’ambiente…
Complimenti ai Sub e ai Ragazzi che affrontano esperienze a Ducative