Nasce SpotFish, la App che rende la vita più facile ai pescatori che amano e frequentano i fiumi

Il team di SpotFish

SpotFish è stata pensata e sviluppata con una cosa sola in mente: accompagnare i pescatori nelle loro uscite supportandoli nell’esplorazione degli spot e nell’acquisto dei permessi. La nostra esclusiva mappa outdoor geolocalizzata permette di navigare e scegliere lo spot di pesca in modo visuale, raccogliendo in pochi secondi informazioni essenziali come date di apertura e le specie presenti. Inoltre, grazie ai pratici filtri per tipologia è possibile restringere rapidamente la ricerca, consentendo di acquistare il relativo permesso in pochi click.

Noi di SpotFish, prima di essere sviluppatori e designer di software, siamo un gruppo di pescatori, conosciamo bene le esigenze e le necessità di chi frequenta i fiumi. Ed è proprio da questo che nasce l’idea di modernizzare e semplificare tutte quelle attività noiose che ci ritroviamo sempre a svolgere prima di poter effettivamente pescare. Dopo esserci guardati attorno e aver notato come le tecnologie esistenti non rispondessero pienamente alle esigenze del moderno pescatore abbiamo deciso di creare SpotFish,
un’applicazione che non solo andasse a colmare queste lacune, ma che offrisse qualcosa di più: un’esperienza completa, semplice e, soprattutto, intuitiva. Il punto di forza principale di SpotFish è infatti la capacità di proporre visivamente e in maniera comprensiva le informazioni su ciascuna zona di pesca direttamente dalla mappa, senza doversi addentrare in elenchi infiniti o menù poco chiari. Grazie anche alle tecnologie attuali siamo riusciti a creare un’applicazione veloce, moderna e accessibile a tutti.

La fase più complessa è stata proprio la progettazione, in quanto ci siamo trovati davanti ad uno scenario molto complesso da gestire. Le regole sulle catture e sugli accessi e le tipologie di permesso variano di gestore in gestore, così come le date di apertura e altri vincoli molto specifici. La progettazione della base di dati che gestisce la logica dell’applicazione ha richiesto settimane ma alla fine siamo riusciti a realizzare una struttura solida e dinamica, in grado di espandersi e soddisfate le esigenze di ogni gestore. Particolare attenzione è stata posta sulla privacy dei dati di ciascun utente, sulla sicurezza dei pagamenti e sulla verifica dei permessi venduti. Abbiamo progettato un sistema di controllo basato sui codici QR, attraverso il quale il guardiapesca incaricato della verifica potrà accedere allo storico delle catture e degli accessi di ciascun permesso. Tutti i pagamenti sono tracciati, così che ogni riserva possa risalire alla transazione collegata a ciascun permesso, annullando il rischio di frodi e manomissioni.

Tra le tante funzionalità di SpotFish la più importante è sicuramente la mappa. Abbiamo adottato una soluzione completamente personalizzata, che ci permette un grado di personalizzazione massimo che si traduce in una precisione senza pari nella visualizzazione di tutti i corsi d’acqua e delle relative informazioni. Su SpotFish è possibile trovare ruscelli e torrentini che non sono visibili su altre mappe, anche se questi non sono direttamente presenti come tratto registrato all’interno dell’applicazione. Inoltre, la mappa offre una funzionalità di geolocalizzazione sicura e privata del pescatore, che permette a quest’ultimo di capire i reali limiti di ciascun tratto, così da sapersi orientare all’interno del corso d’acqua. Acquistare uno o più permessi per amici o clienti, come nel caso delle guide di pesca, è facilitato dalla funzione di replica del proprio permesso. Inserendo il numero di telefono utilizzato dall’amico pescatore in fase di registrazione, sarà possibile inviare in automatico sull’app del pescatore in questione una copia del permesso appena acquistato, migliorando l’esperienza di acquisto per i gruppi di pescatori.

SpotFish mette a disposizione un pannello di controllo web rivolto ai gestori. Da questo pannello è possibile visualizzare, modificare e aggiungere nuove zone e permessi così come visualizzare statistiche su catture, accessi e vendite. Infine, abbiamo progettato l’applicazione in modo che funzioni anche offline, permettendo la visualizzazione dei permessi anche in assenza di una connessione ad internet. In SpotFish abbiamo posto particolare attenzione all’esperienza dell’utente, rendendola inclusiva e alla portata di tutti, indipendentemente dall’età. Basandoci su approfondite ricerche di user experience e analisi delle customer persona, abbiamo sviluppato un’interfaccia semplice e intuitiva, ispirata alle app più usate e testate al mondo come Airbnb, Booking, e Trainline. Le funzionalità sono state progettate per essere accessibili anche agli utenti meno esperti di tecnologia, garantendo così un’esperienza di utilizzo piacevole e senza ostacoli. Questo approccio inclusivo ci permette di offrire uno strumento che risponde realmente alle esigenze di tutti i pescatori, facilitando l’accesso alla pesca e contribuendo a rendere ogni uscita di pesca un’esperienza unica e gratificante.

Crediamo molto nelle potenzialità di SpotFish e puntiamo a diventare l’app più utilizzata per la gestione delle proprie uscite di pesca. La traduzione nelle principali lingue di tutte le interfacce permette il suo utilizzo anche ai turisti esteri che visitano l’Italia, ma può anche essere utilizzata da riserve situate all’estero per offrire gli stessi servizi che sono già presenti in Italia. Tra la fine del 2024 e il 2025 parteciperemo ad eventi e fiere in Italia e all’estero per far conoscere le caratteristiche di SpotFish e, perché no, raccogliere suggerimenti dai nostri utenti così da aggiungere funzionalità utili ed efficaci.
Per maggiori info visitate https://spotfish.app o scriveteci una email a info@spotfish.app.

Il team di SpotFish

1 thought on “Nasce SpotFish, la App dedicata ai pescatori che amano e frequentano i fiumi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *