Domenica 2 giugno, presso l’Archeopark di Boario Terme, si è svolta la 18a Giornata di Pesca Sportiva Viaggiando nel Tempo – 5° Memorial Cav. Giovanni Verga. Ora è tempo di bilanci, ma di quei bilanci che passano attraverso le emozioni più belle.
Ogni anno è sempre un’emozione intensa, ogni anno le stesse preoccupazioni: ci saranno ragazzi? Il tempo ci aiuterà? Saremo all’altezza delle aspettative? Avremo abbastanza volontari? La proprietà del parco avrà ancora voglia di impegnare risorse e tempo per ospitarci e, soprattutto, saranno contenti del risultato finale? Saremo pronti ad affrontare tutti gli eventuali imprevisti? Ai ragazzi piacerà la nostra grigliata? Le trote abboccheranno? E, soprattutto, la domanda delle domande, il nostro presidente, il Cav. Giovanni Verga, dal Paradiso guardandoci, sarà orgoglioso di noi?
Poi la data si avvicina, gli imprevisti arrivano, piccoli e grandi: li affrontiamo uno ad uno, alcuni ragazzi non ci saranno, altri ne contattiamo e parteciperanno, le previsioni dicono acqua a catinelle, noi andiamo avanti come caterpillar, i nostri partner in questa avventura ci stupiscono alzando ancora la loro asticella in termini di impegno, il nostro presidente Riccardo Lorenzetti non lascia nulla al caso, non molla di un centimetro, anima silenziosa e insostituibile dell’evento (come sempre del resto da quando é subentrato a mio padre).
Il partner tecnico della manifestazione Gerry Sport (Guerrino Girelli, Natale Massimo, Federico Girelli) non perde un colpo, e mette in piedi una squadra formidabile di volontari che faranno pescare i ragazzi. La nostra cucina griglia a più non posso, la nostra sala prepara i tavoli, serve i piatti, pulisce tutto. L’ amico Fabio Armanini, quattro giorni prima dell’evento estrae dal cilindro l’idea delle patate al forno e si preoccupa di farcele avere fumanti ai tavoli esattamente alle ore 12.10 con tanto di salse di contorno.
Non vi sto nemmeno a dire che i ragazzi le hanno divorate; ASD Fipsas Brescia si fa carico come sempre di fornire quasi 800 trote e, nonostante la concomitanza di un campionato Italiano, é presente col suo presidente Antonio Frassine. Il Centro Anziani Corna è, come sempre, partner prezioso; Camunia Soccorso vigila in maniera discreta, e tranquillizza tutti noi con la sua preziosa presenza.
La solita stupefacente squadra ha portato a casa alla grande anche questa XVIII edizione della manifestazione; un solo dato, il piú significativo! 71 (settantuno!) ragazzi diversament abili ci hanno onorato della loro presenza (stracciato il record precedente), con le loro famiglie e i loro accompagnatori. I loro sorrisi sono la migliore ricompensa. Un grazie sincero a Teleboario e Più Valli TV, che da sempre vengono a trovarci, confezionando degli splendidi servizi televisivi; un ultimo ma fondamentale ringraziamento, va alla famiglie Venturi e Priuli ( Walter Venturi Rosanna Pennacchio Ausilio Priuli ), senza di loro e senza la loro amicizia e generosità nulla sarebbe nemmeno ipotizzabile. Per quanto mi riguarda, posso solo ringraziare tutti, dal profondo del mio cuore. Per rispondere alla domanda delle domande, posso dire che mio padre da lassù sarò sicuramente orgoglioso di tutti noi. La cosa a cui teniamo di più. Qualche numero: 71 ragazzi diversamente abili, 158 accompagnatori, 43 volontari. E un abbraccio grande a tutti. Un abbraccio che parte dal cuore.
Massimiliano Verga