Venerdì 17 maggio alle ore 21:00, l’impianto Ittiogenico di Bardolino (Vr) ospita l’appuntamento culturale dal titolo “Anguilla Europea – Il progetto Lifeel a tutela e rilancio della specie”.
Relatori della serata saranno il prof. Oliviero Mordenti – ricercatore in acquacoltura associato all’Università di Bologna – (Ciclo biologico dell’anguilla europea e presentazione del progetto Lifeel); il dott. Antonio Caslini – assegnista di ricerca Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie Università di Bologna – (Caratteristiche delle popolazioni di anguilla dell’Alto Adriatico); il dott. Pietro Emanuele – assegnista di ricerca Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie Università di Bologna – (Riproduzione artificiale e test di alimentazione larvale); la dott.ssa Laura Gentile – dottoranda Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie, Settore scientifico disciplinare – (Un’App come strumento per l’individuazione di anguille migranti a supporto della popolazione selvatica).
La serata culturale, che è l’ultima prima della pausa estiva, è promossa da Veneto Agricoltura, Comunità del Garda, Comune di Bardolino, Regione Veneto e, naturalmente, dall’Unione Pescatori Sportivi del Garda.
Molto interessante