Il 4 e 5 maggio il Centro federale Fipsas di Roncadelle ospita gli Scout dell'AGESCI Brescia

Il 4 e 5 maggio, il centro didattico federale Fipsas di Roncadelle chiude, o, per meglio dire, apre per un’intera giornata ai fantastici scout (350!) del gruppo AGESCI (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) – zona Brescia Lombardia. Per celebrare la festa di di San Giorgio, i ragazzi avranno la possibilità di avvicinarsi al mondo della pesca e di aggiungere un nuovo tassello ai loro tanti interessi.

Lo Scautismo si rivolge a ragazzi dai 7-8 anni fino ai 20-21, articolandosi in tre fasce di età (o “branche”): da 7-8 a 11 anni i bambini e le bambine vivono nel “branco” o nel “cerchio” come lupetti o coccinelle; dagli 11-12 ai 16 anni ragazzi e ragazze sono nel “reparto” come esploratori e guide; dai 16-17 ai 20-21 i giovani, uomini e donne, sono nel “clan” come rovers e scolte.  La proposta scout pur identica per tutti i ragazzi del mondo, può essere vissuta nei diversi contesti culturali e religiosi: i suoi principi ispiratori universali, sono sintetizzati nella Promessa, nella Legge scout e nel Motto.

La Promessa, infatti, recita: “Con l’aiuto di Dio prometto sul mio onore di fare del mio meglio: per compiere il mio dovere verso Dio e verso il mio paese; per aiutare gli altri in ogni circostanza; per osservare la Legge scout”.

La Legge è un breve decalogo di atteggiamenti interiori e di valori morali che danno una direzione al ragazzo, proposti in chiave positiva per accentuarne la percorribilità: gli Scout pongono il loro onore nel meritare fiducia; sono leali; si rendono utili e aiutano gli altri; sono amici di tutti e fratelli di ogni altra Guida e Scout; sono cortesi; amano e rispettano la natura; sanno obbedire; sorridono e cantano anche nelle difficoltà; sono laboriosi ed economi; sono puri di pensieri, parole e azioni”.

In occasione dell’evento, ad eccezione delle sponde già prenotate, il centro didattico federale Fipsas di Roncadelle rimarrà chiuso alla pesca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *