Il Lago Franzoni di Brescia, bello da frequentare con la sua circonferenza di oltre un chilometro, da anni sposa preziose iniziative solidali. Tra queste, va segnalata la collaborazione con la Cooperativa La Vela, che accoglie nelle proprie strutture minori stranieri che giungono in Italia senza famiglia. L’obiettivo è quello di proteggerli dalla strada, per integrarli e accompagnarli verso un nuovo futuro, naturalmente anche attraverso l’insegnamento della lingua italiana.
Grazie all’incontro con Giada Gatti, responsabile del servizio, su iniziativa dell’educatore Jacopo Borra (appassionato di pesca), nel 2019 è nata una collaborazione col laghetto, che si è tradotta in coinvolgenti attività di aggregazione che i ragazzi hanno molto apprezzato: “Quando torniamo?”, “Quando verremo anche noi?”, le loro domande più frequenti, a dimostrazione che, se si sanno scaldare i cuori, i risultati non tardano ad arrivare. Nel corso di queste giornate, i giovani ospiti si approcciano al mondo della pesca, socializzano, fanno amicizia, in un’oasi di pace perfettamente incastonata nella nostra città.
Un’esperienza, quella del Lago Franzoni con la Cooperativa La Vela, che prosegue con passione, in attesa dell’arrivo di altri ragazzi, desiderosi di occasioni di “rinascita”. A noi, il piacere della narrazione.
Marco Vignoletti
Complimenti! bella iniziativa
Ringraziamo Marco Vignoletti per il bellissimo articolo