La prima Festa d'Autunno del Corpo Idrico del Chiese, il bilancio di una "densa" giornata

Una poetica veduta

Domenica 13 ottobre, a Baitoni (località Idroland) sul lago d’Idro, si è svolta con successo la prima Festa d’Autunno del Corpo Idrico del Chiese. “Acqua del Fiume Chiese che unisce – Salviamo il fiume Chiese ed il suo lago d’Idro”, il titolo della giornata, che ha registrato un buon numero di partecipanti, oltre alla presenza dei principali media locali. Ricco il calendario, con varie visite guidate al Biotopo SIC, la celebrazione delle onorificenze dei nuovi amici dell’Albo “Amici del Corpo Idrico del Chiese” e con divertenti attrazioni di parapendio, Kitesurf e Canoa.

Presente alla giornata il Club Pesca a Mosca Brescia, che ha creato dal vivo autentici “gioiellini” per la gioia dei presenti; l’U.P.BS – Unione Pescatori Bresciani, grazie alla mascotte Ago il pesce di Lago, ha invece messo l’accento sul grande valore della vita sott’acqua, che – a differenza degli uccelli – non si vede, ma va conosciuta, salvaguardata e amata.

Un appuntamento che ha voluto sensibilizzare l’opinione pubblica sull’attività di salvaguardia dell’intero corpo idrico del Chiese, che bagna 31 comuni di Trentino e Lombardia coi suoi 160 chilometri di lunghezza. L’occasione giusta, per soffermarsi sul delizioso Lago d’Idro, che, nella sua ritrovata “stabilità”, si presenta ricco di specie ittiche in tutta la sua bellezza.

Gianluca Bordiga – presidente Federazione del Chiese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *