Nella giornata di lunedì 27 maggio, sono state seminate altre 60.000 Trote Marmorate, che si aggiungono alle 100.000 già immesse nei mesi scorsi, nel medio e basso Fiume Oglio. Proseguono le semine programmate da ATS Bacino di Pesca 10 Vallecamonica a sostegno del Programma Marmorata – Temolo, che vede interessata la Media e Bassa Vallecamonica, da Cedegolo fino a Costa Volpino.
Nelle prossime settimane sarà la volta delle immissioni di 100.000 Trotelle Fario, che saranno immesse nell’alta Valle, Fiume Oglio e laterali. Coinvolti nelle fasi di semina delle Marmorate anche gli alunni della Scuola primaria di Braone; un’occasione preziosa, per far vivere e scoprire ai bambini la passione per l’ambiente e la pesca, oltre a far conoscere l’importanza del ciclo vitale che si racchiude in un fiume, dagli insetti, ai pesci e all’intera natura.
Un particolare ringraziamento va riservato ai volontari, che in questi mesi hanno curato la schiusa, crescita e svezzamento di queste preziose marmorate, vero e proprio capitale naturale da salvaguardare. Un grazie anche a tutti i volontari e alle Guardie GIV che hanno partecipato alle operazioni di semina.