Nelle giornate del 4 e 5 maggio il Centro Didattico Federale Fipsas – Laghi Il giardinetto di Roncadelle, ha ospitato un nutrito gruppo di Scout dell’Agesci Sebino; due giornate ricche di esperienze, dove i giovani si sono misurati attraverso varie competenze. Nella giornata del sabato, i ragazzi più grandi hanno vissuto un momento tutto per loro, vivendo attività formative ed educative inerenti al loro ruolo di “capi squadriglia” verso i ragazzi più piccoli.
La domenica invece si è trattato di natura, pionieristica (una tecnica di costruzione di strutture con l’utilizzo di pali e cordini), cucina, di arte del fuoco e della costruzione di oggetti e, inoltre, di arti espressive. Le tecniche sono state portate e presentate nel corso della mattinata dai ragazzi più grandi (i “capi squadriglia”) dopo circa due mesi di preparazione dell’evento. Nel pomeriggio è intervenuta una ventina di “Maestri di competenza” esterni, per aiutare i ragazzi ad apprendere le tecniche e le arti scelte sulla base delle loro inclinazioni e curiosità in maniera più approfondita.
Cucinare in forni interrati, personalizzare magliette con loghi originali, imparare a costruire caleidoscopi, modellare l’argilla per farne oggetti, recitare, provare diversi tipi di pesca (visto il luogo dove eravamo ospitati!), sono solo alcuni dei laboratori che si sono susseguiti nel pomeriggio. Come sempre l’entusiasmo ha prevalso sulla stanchezza e le attività meno consuete hanno suscitato molto interesse, permettendo ai giovani di sviluppare nuovi sguardi e, forse, scelte future.
Alcuni capi di Zona Sebino