Sono stati oltre 120, i ragazzi del Liceo di Stato G. Bagatta di Desenzano del Garda, in visita all’Incubatoio Ittico Regionale di Desenzano, gestito dai volontari e Ittiologi di U.P.BS. Unione Pescatori Bresciani. Proseguono con successo le lezioni nelle scuole con il nostro ambasciatore ” AGO”, nell’ambito del progetto GARDIIAN (Garda Iseo Idro Acqua Natura). Una giornata per far conoscere ai ragazzi i tanti pesci di lago e far vedere loro dal vivo le piccole trote, lucci e carpioni in accrescimento.
La giornata di martedì 10 aprile è stata dedicata ai piú giovani, per introdurli nel mondo delle trote e dei coregoni, ma anche per presentare tutte le attività U.P.BS. a sostegno dei pesci del Lago di Garda. Nell’occasione è stata distribuita ai giovani una pubblicazione, contenente tante schede che presentano i pesci di Lago; un fumetto e altre informazioni che riguardano la valorizzazione enogastronomica del pesce d’acqua dolce.
Questo progetto, già portato in tante scuole, è stato affidato ad U.P.BS. Unione Pescatori Bresciani e rientra nel più ampio progetto denominato GARDIIAN (Garda Iseo Idro Acqua Natura), attivato grazie al finanziamento del bando “Capitale Naturale 2019” della Fondazione Cariplo, che intende estendere ai grandi laghi subalpini del Nord Italia l’approccio di gestione ambientale attuato con successo già sul Lago di Garda. L’idea, è quella di promuove la gestione delle acque e dei suoi ecosistemi, con l’obiettivo generale di affrontare e risolvere problematiche di tipo conservazionistico, favorendo attraverso strategie operative concrete l’attuazione di modelli di utilizzo sostenibile delle risorse ambientali.
Un ringraziamento va ai docenti e a tutti i ragazzi intervenuti, per aver accolto questa proposta formativa sui pesci di lago e, ovviamente, sul loro valore.