Mercoledì 27 marzo, anche la rappresentanza di U.P.BS. – Unione Pescatori Bresciani – ha voluto portare il proprio sostegno all’importante progetto di tutela ambientale, presentato presso la sede della Comunità del Garda, dove è stata indetta una conferenza stampa dal Consigliere regionale Floriano Massardi e dal vicepresidente Filippo Gavazzoni per presentare il progetto di legge regionale n°63 – Sanificazione Carene e Motori, prima vera e concreta azione verso il contenimento delle specie aliene con carattere di invasività.
Tutto questo nasce dal Contratto di Lago, siglato a Peschiera del Garda nel 2019, proprio per dotare il Garda di una consapevolezza e programmazione basata su dati scientifici, insieme a provvedimenti e leggi a tutela.
Le indubbie ricadute positive di questo provvedimento, non riguarderanno solo l’habitat e l’ecosistema, ma anche la promozione turistica e la “Cultura dell’Acqua”. Questo passaggio di Regione Lombardia andrà quindi ad allinearsi con quanto già fatto da Regione Veneto, grazie al lavoro del Consigliere regionale Enrico Corsi.
Una volta fissata la data con la Provincia Autonoma di Trento, con l’aiuto dei consiglieri regionali sopra citati, si andrà verso la definizione di questa norma a carattere interregionale davvero epocale e vitale per il futuro del Lago di Garda.