Tra le più preziose realtà bresciane dedicate alla pesca, ce n’è una che ci permette di compiere un salto temporale; era il 1963 quando, grazie ad un gruppo di amici appassionati di pesca a mosca, nacque il Club Pesca Mosca Brescia, il secondo a livello nazionale in ordine di “apparizione”. Chiare le regole del club, che si pone tra le varie finalità la divulgazione di questa pratica, intesa come comportamento etico ricreativo e la promozione delle varie iniziative per la tutela delle acque e per il miglioramento della loro gestione.
Soci e simpatizzanti possono godere di un interessante programma di serate, sui temi più svariati: costruzione di mosche, incontri con ospiti, racconti di pesca, proiezioni e, ancora, uscite di pesca sia in Italia che all’estero. Tra gli appuntamenti clou, i corsi di pesca a mosca, dedicati a chiunque voglia avvicinarsi a questa tecnica, per imparare la tecnica di lancio e conoscere le basi di costruzione delle mosche artificiali.
Sabato 23 marzo, il club propone un’uscita double hand & switch con Pino Messina sul fiume Chiese a Montichiari; venerdì 5 aprile, nella sede di via Cimabue a San Polo (Casa delle Associazioni), è in programma l’incontro dal titolo “Le leggi del fiume”, a cura di Bruno Bersi.
Dimitri Repele
Bellissima iniziativa