Brescia che pesca in sinergia con Meteopassione, per offrirvi le previsioni in tempo reale h24

L’associazione Meteopassione e il giornale online Brescia che pesca hanno dato vita ad una fruttuosa collaborazione, al fine di offrire agli amici pescatori bresciani le previsioni meteo in tempo reale h24. L’occasione è favorevole per ripercorrere in breve la storia della nostra realtà che, già nel nome,
racchiude il senso della propria esistenza. Tutto iniziò nel 2008, quando alcuni amici, appassionati di
meteorologia, decisero di dar vita a “Meteopassione”. Nacque così il nostro sito e soprattutto il forum, una vera e propria piazza virtuale dove poter condividere la nostra passione per i fenomeni atmosferici. Fu solo il primo passo di una lunga avventura, ricca di tappe importanti.

Il primo, grande traguardo è stato la “conquista” del Monte Guglielmo, con l’installazione di una stazione meteorologica e di una webcam, che tuttora sono tra le più visitate della nostra rete. La collaborazione con l’emittente televisiva Teletutto ci ha permesso di far conoscere il nostro mondo e nel 2009 abbiamo deciso di diventare un’associazione senza scopo di lucro. Con il passare degli anni abbiamo cercato di ampliare la rete di rilevamento, con una particolare attenzione alle zone montuose: fra le installazioni più importanti ricordiamo il Monte Maddalena, il Lago della Vacca, la Punta del Venerocolo ed il Rifugio Prudenzini.

La nostra attività di studio e divulgazione, nel corso del tempo, si è arricchita di nuove iniziative: abbiamo organizzato conferenze con importanti meteorologi, come Paolo Corazzon e Andrea Corigliano, ogni anno pubblichiamo un calendario con le immagini più belle che arrivano dalla nostra provincia e abbiamo realizzato un libro dedicato alla grande nevicata del 1985. Il consiglio direttivo della nostra associazione, eletto tramite votazione pubblica nel Marzo 2022 è composto da Raffaele Fino (presidente); Stefano Masneri (vicepresidente); Gabriele Paderni (segretario); Oscar Belleri, Marco Borgogni, Daniel Facchetti, Simone Zanardini (consiglieri). Di certo non abbiamo intenzione di fermarci qui!

Raffaele Fino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *